Ciao, mi chiamo Alessia Epifani!

Epique

Ciao! Sono Alessia Epifani, ma tutti mi conoscono come Epique.

Fin da piccola sono stata affascinata dal mondo della moda. Già da bambina amavo sperimentare con i colori, creare abbinamenti insoliti e disegnare occhiali per il mio futuro brand. Ma la mia vera passione non era solo per gli abiti e le scarpe da passerella; volevo concentrarmi sugli occhiali, seguendo la tradizione famigliare di tre generazioni di ottici optometristi, ma con un tocco personale.

Così, nel 2017, ho dato vita al mio brand di occhiali: Epique. Non poteva chiamarsi diversamente!

Il progetto si basa su tre punti cardine: l'italianità, l'artigianalità e l'unicità. Innanzitutto, Epique è un prodotto 100% Made in Italy: dalle idee che nascono a Torino, alla produzione nel cuore dell'occhialeria a Cadore.

Ma non ci fermiamo al Made in Italy: il focus delle mie collezioni è appunto sull'artigianalità, sulla cura dei dettagli e sull’attenzione intrinseca dell’occhio umano di catturare i particolari che rendono unica ogni montatura Epique. Un chiaro esempio è la scritta "fatto a mano in Italia" incisa sull'asta destra di ogni nostro occhiale. Ma c'è di più! Volevo dare un tocco distintivo ai miei occhiali, ispirandomi alle passerelle che tanto mi affascinavano da bambina.

Così ho avuto l'idea “con la i maiuscola” di inserire la seta tra le due lastre di acetato che compongono l'occhiale, rendendo ogni montatura Epique un pezzo unico e sartoriale, caratterizzato dalla brillantezza dei colori della seta. Questo è Epique: l’occhiale da toccare, l’arcobaleno dei colori sapientemente combinati con i toni più scuri dell’acetato, grazie all’intervento di esperti artigiani.

Oggi posso dire di aver trasformato la mia passione in lavoro: la mia natura curiosa mi aiuta costantemente nella creazione delle nuove collezioni, trovando ispirazione in tutto ciò che mi circonda. Ad esempio, mi appassiona moltissimo la cultura giapponese, con la sua storia e le sue tradizioni. Grazie a questo amore per il mondo nipponico, ho trovato ispirazione per la montatura Sorpresa di Visionary: i ventagli “Sensu-Gata” vengono ripresi nella lavorazione omonima sul ciliare dell’occhiale. Attraverso questa caratteristica, Sorpresa esprime grazia, eleganza, armonia, e semplicità, proprio come i “Sensu-Gata”.

Epique

Anche il nome della montatura è stato scelto con cura: sorpresa è stato il mio sentimento quando ho realizzato che proprio quella struttura a ventaglio mi avrebbe ispirato.

Grazie per avermi letta fino a qui! Spero di essere riuscita a trasmetterti cosa vuol dire davvero per me Epique.

Alla prossima,
Alessia Epique